Eventi‎ > ‎

Pelican: siti statici ma non troppo

QUANDO:
lunedì 16 maggio 2016

ore 20:30;

DOVE:
presso la Cooperativa Labriola,
Via Enrico Falck, 51, Milano
(mappa zona Gallaratese - M1 S. Leonardo

REGISTRAZIONE:
L'evento è gratuito.
La registrazione (facoltativa)
consente di attivare promemoria e rimanere informati.

PROGRAMMA

  • 20:30 - Andrea Rossi
    Pro e contro dei siti dinamici
  • 20:45 - Riccardo Scartozzi
    Come realizzare un sito con Pelican (e pubblicarlo su GitHub)
Pelican
DESCRIZIONE

Il web 2.0 è nato con l'introduzione di linguaggi web, quali ad esempio il PHP, che tramite una elaborazione di codice da parte del server hanno permesso una navigazione dinamica. Ma lo sviluppo attuale delle tecnologie degli ultimi anni, quali la corsa a nuovi framework javascript e l'HTML5, ha spostato molte delle funzionalità di una pagina web dal server al client web (il browser di navigazione) al punto tale da chiedersi se sia davvero ancora necessario un ruolo attivo del server HTML o se sia invece possibile un ritorno al passato con un sito statico.

In questo incontro vi mostreremo come sia possibile tramite l'uso di generatori di siti statici poter mantenere il proprio sito dinamico per l'utente ma usufruire di tutti i vantaggi offerti da un sito statico quali ad esempio: facilità di installazione, assenza di database, facilità di backup e totale assenza di aggiornamenti o falle di sicurezza. Aggiungendo inoltre che è possibile tramite numerosi servizi (ad esempio GitHub) trovare un posto totalmente gratuito per ospitare il sito!

Per essere d'avanguardia questa volta si deve tornare al passato! 

Logo SW

Riccardo Scartozzi e Andrea Rossi, appassionati di tecnologie open source e free software, nel 2016 hanno fondato Software Workers srl per continuare a coltivare la propria passione e offrire soluzioni innovative. Nel corso della propria attività di consulenza hanno già avuto modo di trovare soluzioni ottimali per l'utilizzo di generatori di siti statici, sia per il risparmio che per la sicurezza.


Esistono molti software classificabili come generatori di siti statici. In particolare vi mostreremo Pelican, un prodotto Free-Software facilmente implementabile e modificabile che dispone già di una serie di utili plugin. Il nostro obiettivo sarà mostrarvi le potenzialità di questa soluzione, dalla personalizzazione del sito, all'aggiunta di alcune funzionalità essenziali come i commenti per i visitatori, nonché qualche esempio del workflow di redazione degli articoli e di pubblicazione ed aggiornamento.

Con pochi passaggi potrete anche voi avere il vostro blog completamente gratuito e pubblicato su GitHub.








Ċ
Andrea Rossi,
16 mag 2016, 09:38
Comments