Post-produzione audio video

QUANDO: mercoledì 15 aprile 2015, ore 21:00
DOVE:
 a Milano, in via Terruggia di fronte al civico 32, presso il Circolino di Niguarda
ACCESSO E COSTO: evento gratuito riservato ai soci Openlabs. L'iscrizione può essere fatta al momento; la quota per il 2015 è di 5 euro.

Video editing


Questa serata sul video editing nasce dalla necessità di pubblicare l'audio, il video e la trascrizione della tavola rotonda I Diritti in Internet.
Alla fine dell'evento avevamo in mano solo il file mp3 dell'audio e i file della videocamera (video con audio di scarsa qualità).

In teoria, la post-produzione può includere molte cose:
  • Dividere il file mp3 in sei segmenti (uno per ciascun relatore). Possibili migliorie: conversione in file ogg (libero), ripulitura dal rumore e ottimizzazione del peso per il podcast.
  • Ottenere dai cinque file mts ottenuti dalla videocamera i sei segmenti per ciascun relatore. Possibili migliorie: zoom sul relatore e ottimizzazione del peso per lo streaming.
  • Sincronizzare audio e video.
  • Trascrivere l'audio in un testo per i sottotitoli.
  • Riportare la trascrizione dell'audio in una forma autonoma, leggibile come un documento (significa correggere gli errori naturali in un discorso a braccio, ma inammissibili in un testo scritto). Questa correzione può essere conclusa dai relatori, se viene sottoposto loro un testo grezzo da raffinare.
Alla fine, con un buon lavoro in mano, potremmo chiedere ai relatori l'autorizzazione alla pubblicazione (senza di essa non possiamo pubblicare).

Il lavoro è piuttosto impegnativo, soprattutto se fatto con l'obbiettivo di ottenere un prodotto di buona qualità.
Però se ce lo dividiamo, si tratta di lavorare su dieci minuti per ogni relatore: non sono tanti, e potrebbero essere smaltiti in due ore di lavoro efficiente.


Ringraziamo per l'ospitalità CFL - Circolo Familiare Lavoratori di Niguarda

Il Circolino di Niguarda



Per chi vuole cenare in compagnia ci si può trovare dalle 19 in poi: alla Trattoria Popolare alla Manu fanno ottime pizze a prezzi più che onesti.

Questa è la mappa:

View Larger Map

Pagine secondarie (2): Metadati video editing workflow
Comments